Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 maggio 2011 2 17 /05 /maggio /2011 12:44

Nelle ultime due settimane la mia dolcissima Besty mi ha gentilmente omaggiata di due belle fette di torta, prendendo la ricetta direttamente dal mio blog!

Oggi ho avuto il piacere di gustarmi quella allo yogurt e devo dire che è uscita davvero benissimo , mentre settimana scorsa ho assaggiato quella alle mele con l'uvetta... divina!!!

Questo per farvi capire che le ricette che vi consiglio sono sì light ma molto molto buone e soprattutto sane, senza conservanti, coloranti e schifezze di ogni genere!!!

Ecco perchè ho deciso di postare altre ricette scovate girovagando nel web:

 

ROTOLO LIGHT ALLE MELE


Ingredienti:


3 uova medie (250 kcal)
100 g di farina (350 kcal)
80 g di zucchero (328 kcal)
600 g di mele (270 kcal)
100 g di more (57 kcal) oppure 30 g di nocciole tritate (166 kcal)

Questa torta si divide tranquillamente in 10 porzioni (anche di più), quindi la versione con le more apporta 125 kcal a porzione, e quella con le nocciole ne da 136.

Preparazione:


Tagliare a pezzetti le mele e metterle a cuocere con mezzo bicchiere di acqua.

Quando sono molli, frullarle.

Bisogna ottenere una purea non eccessivamente liquida, se è troppo acquosa farla asciugare un po’.

Mettere in una terrina le uova e lo zucchero, frustare il composto per almeno 10 minuti, deve diventare chiaro, gonfio e spumoso, quindi incorporare delicatamente la farina. Foderare la teglia del forno di carta da forno e distribuire il composto cercando di pareggiare l’altezza.

Infornare per 10-12 minuti a 180 gradi.

 Rovesciare il "pan di spagna" su un canovaccio umido, togliere la carta, distribuire il passato di mele e le more a pezzetti oppure le nocciole tritate.

Arrotolare delicatamente, partendo da un lato lungo.

 

TORTA LIGHT DI PERE E CIOCCOLATO (115 Kal a fetta)

 

Ingredienti:

 

1 uovo

50 grammi di zucchero
120 grammi di farina
150 ml di latte scremato
150 grammi di pera ridotta in pezzetti
1 cucchiaino di cannella
20 grammi di cioccolato fondete tritato
1/2 bustina di lievito in polvere(8 grammi)
un pizzico di sale

 

Preparazione:

 

Montate il tuorlo dell’uovo con lo zucchero (mettendo da parte l’albume che userete successivamente). Unitevi poco alla volta la farina setacciata con la cannella, alternando con un po’ di latte, e continuate così fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti.

A questo punto, montate a neve l’albume con un pizzico di sale e mescolate dall’alto verso il basso con il composto di uova, zucchero, farina e latte.

Aggiungete il cioccolato tritato e il lievito setacciato. Infine, unitevi la pera che avrete tagliato a pezzettini.

Imburrate e infarinate una tortiera di 20 cm di diametro, versate il composto e mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

 Mi raccomando, prima di sfornare il dolce, controllate se è pronto, facendo la prova dello stecchino. (Dividete la torta in 6 fette)  

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Blog di langolinotruccosodichiara.over-blog.it
  • Blog di langolinotruccosodichiara.over-blog.it
  • : Benvenute/i! Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e vengo da un paesino in provincia di Bergamo. Studio scienze pedagogiche nell'università della mia città e da "grande" vorrei poter lavorare nell'ambito del sociale. Passando a cose più "frivole" adoro il make-up, i prodotti per la cura di corpo, viso e capelli e lo shopping. Seguo una dieta sana ed equilibrata quindi, in questo blog, proporrò ricette ligh, ma gustose, per mantenersi in linea.
  • Contatti

Ricerca

Archivi

Pagine