Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 settembre 2012 2 25 /09 /settembre /2012 17:47

Circa 4 anni fa ho deciso di mettermi a dieta, precisamente il 22 gennaio - mio numero preferito fra l'altro-, e, in un anno sono riuscita a perdere ben 40 kg.

Non esistono miracoli per perdere peso, nè pillole dimagranti nè creme nè pozioni varie, quello che conta e serve davvero è la costanza e la coscienza che quello che si stà facendo è per se stesse, per la salute in primis, prima che per la bellezza esteriore.

Credo anche che si può parlare di dieta per uno o due anni ma poi, quando il peso ideale viene raggiunto non si può più utilizzare questo termine perchè il mangiar sano deve diventare uno stile di vita.

Se non si entra nell'ottica, tutto il lavoro svolto andrà letteralmente a puttane e riprenderete i chili di troppo, se non il doppio, in pochissimo tempo.

Sono una persona molto determinata ma anche un pò pigra, sarà che son del toro, e fare esercizio fisico è un pò il mio cruccio però ogni mattina mi metto in testa che almeno 1 ora di cyclette al giorno devo farla, volente o nolente; inoltre, se il tempo lo permette mi macino circa una decina di km nei boschi.

Certe volte pesa, altre meno, ma quello che conta è come mi sento ora: ovvero BENE.

Penso a tutti i bei vestiti che mi piacevano, alle collane o ai bracciali che non potevo indossare perchè non si chiudevano, ai soldi spesi in negozi per taglie forti quando i vestiti erano orrendi e di pessima qualità.

Penso ai commenti della gente e alle occhiatacce, alle risate che pensavo fossero sempre tutte e solo per me.

Non tornerei indietro di un giorno, e anche se ho fatto una fatica terribile a perdere tutto quel peso, lo farei altre mille e mille volte.

Perchè non c'è soddisfazione migliore di prendersi tutto quello che si vuole, tutto quello che volevo e che non mi potevo permettere, zittire la gente e fargli vede chi c'era davvero sotto tutta quella cicca.

C'ero io!!!

Quella che vi mostrerò è una mia giornata tipo e non vuole essere una dieta; semplicemente voglio farvi vedere come IO cerco di mantenere il mio peso e come  cerco di condurre uno stile di vita più sano possibile.

 

MATTINA: Un'enorme tazza di thè con limone e dolcificante e uno yogurt greco della Fage Total 0% anch'esso con qualche goccia di dolcificante

 

MERENDA DELLA MATTINA: yogurt bianco magro o yogurt magro alla frutta

 

PRANZO & CENA: 120g di prosciutto oppure 80 g di bresaola, oppure due scatolette da 60g di tonno ben sgocciolato oppure 150g di petto di pollo ai ferri, 150 g di carne magra di vitello o maiale ai ferri, oppure 125g di ricottta e due yogurt bianchi magri, oppure 180g di pesce come orata, branzino, sogliola, gamberi tutti alla piastra o al forno (adoro il branzino in crosta di sale!).

- Contorno di verdure a piacere: come alternativa alla solita insalata che detesto prediligo pomodori con cipollotto, cipolle al sugo, vedura cotta carote e cipolle, zucchine, soia condita con salsa di soia iposodica, funghetti sott'olio o verdure grigliate sott'olio ( SCOLATE E LAVATE CON ABBONDANTE ACQUA).

- 2 fette di pane integrale (tipo bauletto) o un pacchetto di crakers sempre integrali o un paninointegrale o ai cereali da 50/ 60 g.

- Frutta di stagione: 2 kiwi e una pesca, 1 pera e due kiwi, un kiwi con una pesca e tre prugne, mezzo melone, tanta anguria in estate, 1 pesca e 5 albicocche ( insomma adoro la frutta)

 

MERENDA DEL POMERIGGIO: mela cotta con cannella e due prugne o altra frutta, uno yogurt total 0%, una brioches leggera da massimo 120 kal, un pacchetto di pavesini, una barretta al cioccolato Kellog's.

 

Non mangio pasta nè riso nè carboidrati raffinati perchè proprio li odio e non li mangiavo nemmeno quando ero grassa quindi non conto di farlo ora.

Inoltre sarebbe preferibile mangiare carboidrati integrali o con cerali perchè hanno un processo di smaltimento diverso che non comporta un picco insulinico ma rendono costante i livelli di glicemia nel sangue.

Non tocco zuccheri raffinati da tempo immemore visto che non posso causa iperinsulinismo, ma faccio scorta di fruttosio con tutta la frutta che mangio!!!

Solitamente sono molto rigorosa ma, come tutti i comuni mortali anche io mi abbandono alla pizza una volta ogni tanto, e odio i dolci, cioccolato al primo posto... lo so sono strana!

Seguire una dieta e mantenere uno stile di vita sano e attivo aiuta a stare bene con sè stessi e con gli altri: se siete in sovrappeso andate da un dietologo e fatevi aiutare perchè l'obesità e i disturbi alimentari sono una malattia e, come tale, vanno curati.

Un bacio e buona fortuna

 

peso-ragionevole-bilancia.gif

Condividi post
Repost0

commenti

C
Cara Chiara,<br /> seguo il tuo blog ormai da + di un anno. L'ho trovato per caso perchè cercavo una recensione per un prodotto e da allora mi sn iscritta alla news letter. Mi ha colpita subito il tuo modo molto<br /> elegante e colto di commentare ogni cosa.<br /> Sono un pò + garnde di te e faccio la ricercatrice all'estero, in particolare mi occupo di biotecnologie mediche.<br /> Ho letto la tua "dieta" (continuala a chiamare così perchè dieta vuol dire "regola") e la trovo eccellente. Vorrei solo darti un suggerimento:cerca di ridurre il dolcificante (che, aimè, usavo<br /> anche io) perchè è una sostanza che a lungo andare stressa parecchio l'organismo. Magari fai come me, ed evitalo nel the della mattina.<br /> Per il resto, vorrei davvero farti i complimenti per il tuo blog, e dirti che continuerò ad essere una tua "lettrice"!<br /> =) Ciao!!<br /> Carla
Rispondi
C
<br /> <br /> Ma dai quanto sei carina! Ti giuro il tuo commento mi ha scaldato il cuore! Grazie per i complimenti e per avermi fatto sapere che la mia dieta è ok... perchè saperlo da un'esperta è il massimo!<br /> Hai pienamente ragione e infatti stò cercando di limitarlo il più possibile... stò pian piano diminuendo le quantità per cercare di riu-abituarmi a sapori meno dolci! Grazie mille e un<br /> grandissimo bacio :*<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : Blog di langolinotruccosodichiara.over-blog.it
  • : Benvenute/i! Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e vengo da un paesino in provincia di Bergamo. Studio scienze pedagogiche nell'università della mia città e da "grande" vorrei poter lavorare nell'ambito del sociale. Passando a cose più "frivole" adoro il make-up, i prodotti per la cura di corpo, viso e capelli e lo shopping. Seguo una dieta sana ed equilibrata quindi, in questo blog, proporrò ricette ligh, ma gustose, per mantenersi in linea.
  • Contatti

Ricerca

Archivi

Pagine