Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 agosto 2011 7 28 /08 /agosto /2011 14:58

Da quando mia madre ha comprato la macchina del pane, ovvero circa 1 mese fa, io ne sono diventata un'assidua sostenitrice!

Dovendo eliminare tutti i panini da panificio perchè troppo croccanti, la crosta di un panino ai cereali mi ha rotto un dente, ho dovuto optare per un surrogato di questi e mi sono buttata sul classico PanBauletto Mulino Bianco integrale.

All'inizio lo mangiavo volentieri ma, con il passare del tempo e soprattutto con il caldo imperante, il suo sapore  si è pian piano alterato fino a che il gusto è diventato  troppo alcolico, questo perchè  i pan bauletti commerciali sono trattati con alcool etilico per far si che essi rimangono morbidi il più a lungo possibile.

Ecco che qui fa il suo trionfale ingresso la macchina per il pane: ammetto che il prezzo potrà sembrarvi un pò esagerato ma se riuscite potete trovare in un outlet questo attrezzo per circa 50 euro.

Comunque ammortizzerete il prezzo nel tempo ma soprattutto vi renderete conto di quanto sia buono il pane fatto in casa!

Fra l'altro senza l'aggiunta della minima porcheria, conservante o alcool il pane rimane morbido per una settimana se ben conservato e inoltre potrete fare qualsiasi tipo di impasto con le più svariate farine, cereali, frutta secca etc...

Ho trovato un sito carino dove sono presenti molte ricette:

 

http://www.gennarino.org/macchinapane.htm

 

e anche questo blog:

 

http://cookingmama.myblog.it/tag/pane fatto in casa

 

Buon appetito!

 

1979074338.JPG

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di langolinotruccosodichiara.over-blog.it
  • : Benvenute/i! Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e vengo da un paesino in provincia di Bergamo. Studio scienze pedagogiche nell'università della mia città e da "grande" vorrei poter lavorare nell'ambito del sociale. Passando a cose più "frivole" adoro il make-up, i prodotti per la cura di corpo, viso e capelli e lo shopping. Seguo una dieta sana ed equilibrata quindi, in questo blog, proporrò ricette ligh, ma gustose, per mantenersi in linea.
  • Contatti

Ricerca

Archivi

Pagine